Il favoloso mondo di Patty

LOCANDINA_x_WEB

19 marzo 2016 al Teatro LabArca – Milano

19-20-21 giugno 2015 al Teatro Linguaggi Creativi – Milano

 

Un progetto di danza teatro tratto e ispirato a una storia vera, quella di Patrizia, una donna sorda che ha scelto di operarsi a entrambe le orecchie per poter sentire in modo più profondo, mentre prima il senso dell’udito era totalmente affidato a protesi acustiche e alla lettura delle labbra.

Fino a tre anni fa portavo le protesi acustiche. Poi ho cominciato a sentire che mi stavano troppo strette e ho deciso, con l’ok del medico, di farmi operare per poter mettere gli impianti. Dopo quasi tre anni di riabilitazione per poter sentire in modo nuovo ho avuto una bellissima sorpresa: ho cominciato ad emozionarmi ascoltando delle canzoni. La cosa bella è che non me lo aspettavo, non avevo nemmeno messo in conto di poterci riuscire

La storia si racconta attraverso gli occhi di Dina, la madre di Patrizia, sempre al suo fianco, per anni casellante al gabbiotto dei treni di fianco a casa e quelli della figlia Sofia, una quasi adolescente, molto legata alla mamma, che ai tempi delle protesi acustiche, la capiva facendo quasi esclusivamente la lettura labiale.

Patrizia, Dina e Sofia, tre soggetti femminili ritratti in gesti quotidiani, straordinari, in una cornice temporale che si snoda tra presente, passato, tra ricordo e sogno.

Tre generazioni che ci regalano uno sguardo sul mondo di ricerca di libertà. Una libertà di sentire le emozioni che va oltre il sentire.